Sono le 11 di martedì 30 maggio e l’aula 3.0 brulica di libri e cuoricini: cosa sta succedendo? È in corso un “Book Speed Dating” tra una cinquantina di studenti delle classi 1B e 1L. Si tratta di un incontro nel quale gli alunni, divisi in piccoli gruppi, si confrontano sulle loro letture preferite e, attraverso di esse, colgono l’occasione per conoscersi come ancora non hanno potuto fare. Il tempo è limitato: tre minuti a testa e poi si cambia gruppo, come accade comunemente negli speed dating. Questa rapidità impone di essere efficaci e dire ciò che conta, ma consente di condividere opinioni con più persone possibili e magari farsi un’idea delle letture estive.
Durante l’attività ognuno compila una scheda di gradimento: viene attribuito un punteggio per l’esposizione ed uno per l’apprezzamento del libro presentato, così che i docenti possano raccogliere dei feedback alla fine dell’evento e stilare una classifica degli studenti più comunicativi (“Perfect match”) e delle letture che li hanno colpiti maggiormente (“Best-loved books”).
Quali sono stati i risultati?
Al primo posto per esposizione chiara, fluida e coinvolgente troviamo l’alunna della 1B Valenti Ginevra che ha presentato “It ends with us. Siamo noi a dire basta” di Colleen Hoover, in parità con Anna Grazioli della 1L che ha appassionato con il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol.
Al secondo posto si classifica Donghi Francesca della 1B che ha incuriosito molti con “Il giovane Holden” di J.K. Salinger, mentre nella 1L a pari merito troviamo Marta Locatelli con “Beastly” di Alex Flinn e Rachele Makram con “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury. Infine, in terza posizione figurano Andrioletti Sofia che ha parlato del libro di Marzia Sicignano “Io, te e il mare” e Christian Pellegrinelli con “Gol!” di Luigi Garlando.
Di seguito, invece, la classifica relativa ai libri più amati dagli studenti per trama, personaggi o tematiche, con un grande classico in testa (ed un pari merito).
- J. K. Salinger, Il giovane Holden
- F. S. Fitzgerald, Il grande Gatsby
- Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue
- Kathleen Glasgow, E poi ci sono io
- Colleen Hoover, It ends with us. Siamo noi a dire basta
- Paula Hawkins, Dentro l’acqua
- Marzia Sicignano, Io, te e il mare
- Stephen Chbosky, Noi siamo infinito. Ragazzo da parete
- Vanni Oddera, Il grande salto [ottavo a parimerito]
- Tommaso Percivale, Più veloce del vento.
prof.ssa Denise Bergamaschi
0