Il 19 ottobre sono state inaugurate la nuova palestra e l’ampliamento del Romero con nove nuovissime aule ospitate in un nuovo corpo di fabbrica che si integra completamente con quello già esistente.
Le opere erano molto attese e hanno visto l’investimento di quasi 6 milioni di euro.
L’inaugurazione ha visto la presenza di autorità locali quali l’onorevole Rebecca Frassini, il consigliere regionale Roberto Anelli, il presidente Pasquale Gandolfi, i consiglieri provinciali Umberto Valois e Giorgia Gandossi e i rappresentanti dell’amministrazione comunale tra i quali il sindaco ed ex studente del Romero Daniele Esposito e la consigliera delegata alle politiche giovanili Emanuela Testa.
Gli studenti del Romero hanno animato l’inaugurazione con coreografie e canti.
Le ex studentesse e campionesse sportive Michela Moioli, Silvia Persico e Benedetta Belotti hanno portato le loro testimonianza.
La nuova palestra riduce la necessità di dover spostare gli studenti su palestre esterne ed è stata concepita per essere funzionale e con basso impatto ambientale.
Il terreno per la costruzione è stato messo a disposizione della provincia dal Comune di Albino con cui la provincia ha stretto una convenzione.
La palestra può ospitare più classi in contemporanea, è stata dotata delle necessarie attrezzature sportive (tra le quali una parete di arrampicata), di ampie tribune, locali di servizio (spogliatoi, docce, infermeria…) e di numerosi parcheggi.
I lavori di ampliamento dell’edificio scolastico, invece, hanno permesso di avere 9 nuovissime aule per una superficie di circa 800 mq e recepiscono le esigenze di una scuola che nel tempo ha di molto incrementato le iscrizioni e ampliato l’offerta formativa.
Alcuni momenti della cerimonia di inaugurazione – incluse le interviste alla dirigente e alle autorità – sono disponibili nei video e nei link che seguono.
0