PNRR NEXT GENERATION LABS

Anno scolastico 2023/2024

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro – M4C1I3.2-2022-962

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Aprile 2023 al 31 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Con i fondi del PNNR si intende rinnovare completamente il laboratorio utilizzato dall’indirizzo professionale commerciale, design per  la comunicazione visiva e pubblicitaria, al fine di dotarlo di apparecchiature all’avanguardia, in un ambiente accogliente e stimolante  che favorisca l’espressione delle potenzialità e della creatività di ciascuno.

Ogni gruppo classe del triennio dell’indirizzo trascorre 8 ore  settimanali nel laboratorio, un quarto dell’intero orario scolastico. Attraverso le attività svolte in questo spazio gli studenti acquisiscono  le competenze professionalizzanti previste dal profilo in uscita.

Il laboratorio è pertanto un ambiente di fondamentale importanza nel  percorso formativo di questo indirizzo.

Esso sarà dotato di 30 postazioni, collocate sui lati del laboratorio, composte da un tavolo di  dimensioni adeguate, pc con monitor di grandi dimensioni, scheda grafica e memoria dedicata, tavolette grafiche, mentre al centro  dell’aula saranno disposti tavoli ad isola per favorire i momenti di lavoro cooperativo in gruppo.

Su ogni pc sarà installato il software  per la produttività grafica adobe creative cloud.

È prevista una postazione per il docente, con pc e schermo.

Completeranno le  dotazioni due digital board.

Il laboratorio sarà utilizzato regolarmente per l’ordinaria attività didattica, focalizzata, in base alla Riforma  degli IPC, intorno a competenze trasversali organizzate in UDA, orientate alla formazione di professionalità in grado di utilizzare le  potenzialità della tecnologia avanzata per rispondere alle richieste del mercato.

Il laboratorio diventerà lo spazio per sperimentare  percorsi co-progettati con agenzie e aziende che operano nel settore, per la realizzazione di esperienze di PCTO e job shadowing.

I dispositivi audio/video e i pc potranno essere utilizzati dagli studenti di tutte le classi per attività, percorsi e progetti che prevedano la  realizzazione di prodotti multimediali.

DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO

Obiettivi

  • promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento
  • realizzare un laboratorio per le professioni digitali del futuro

Luogo

  • indirizzo

    viale Aldo Moro, 51, 24021 ALBINO (Bg)

  • CAP

    24021

Referenti

In collaborazione con

Unione europea Next Generation EU, FUTURA Pnrr Istruzione, Italiadomani Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Risultati

Il laboratorio è stato completamente rinnovato ed è già utilizzato.