Il Programma Erasmus+ VET porta il Romero in Francia

Un gruppo di 12 alunni delle classi 4O, 4P e 4Q ha svolto il PCTO all'estero con il programma Erasmus+ VET

Avatar utente

Personale scolastico

Docente e referente

0

E’ da poco rientrato un gruppo di dodici studenti delle classi quarte dell’indirizzo professionale del nostro Istituto che ha svolto uno stage lavorativo di due settimane in Francia accompagnati da due docenti e dal vicepreside Marco Zanga.
L’esperienza si è svolta nella città di Marmande nell’ovest della Francia ed è stata realizzata grazie al finanziamento ottenuto dal progetto “Non scholae sed vitae discimus” 2023-1-IT01-KA122-VET-000123427 nell’ambito del programma Erasmus+ 2020-2027.
Gli studenti hanno svolto attività di PCTO in aziende, negozi e enti pubblici, mettendo in pratica le proprie competenze apprese a scuola nell’ambito grafico così come nei settori della logistica e della vendita.
L’esperienza ha inoltre consentito loro di migliorare le competenze linguistiche in francese e la conoscenza della cultura del posto, grazie all’immersione di ognuno di essi in un diverso contesto lavorativo a diretto contatto con colleghi o clienti.
Inoltre, l’autonomia e l’intraprendenza degli studenti sono state rafforzate e potenziate dalla necessità quotidiana di spostarsi verso i vari luoghi di lavoro, gestire le dinamiche interpersonali con i colleghi e adempiere ai compiti loro assegnati. Come riferito dai tutor aziendali e dagli accompagnatori, il gruppo si è saputo destreggiare egregiamente dimostrando responsabilità e rispetto delle regole e dei compiti assegnati.

Tuttavia l’esperienza non si è limitata solo all’ambito lavorativo. Infatti, durante i weekend è stato possibile effettuare una giornata di sensibilizzazione alle tematiche ambientali tramite un sondaggio realizzato al mercato locale. Le visite delle città di Bordeaux e di Toulouse hanno consentito loro di conoscere due città dinamiche e ricche dal punto di vista architettonico e artistico. Le attività sportive (calcio e pallavolo) gli hanno permesso momenti ludici e di incontro con i giovani del posto, occasioni rafforzate anche da una serata italo-francese organizzata dal Centre de jeunesse di Marmande.

L’esperienza si ripeterà anche a settembre, con un gruppo di 15 alunni delle stesse classi.

Circolari, notizie, eventi correlati