Sabato 23 Novembre è stata finalmente inaugurata la nuova “Librarium”, la nostra biblioteca scolastica. Con uno spazio ora riservato, funzionale e accogliente e contraddistinto da nuovi arredi, il Romero ha fatto un ulteriore passo in avanti per offrire ai suoi utenti occasioni aggiuntive per leggere e lavorare.
Alla presenza dei rappresentanti del Comune di Albino (dott. Terzi) e della Provincia (cons. Gandossi), la nostra Dirigente ha sottolineato l’importanza della biblioteca in una scuola e come, grazie ai fondi nazionali prima ed europei poi, è stato possibile investire con lungimiranza in uno spazio tanto moderno e tanto piacevole. Oltre alla presentazione dei servizi e delle peculiarità che hanno reso negli anni “Librarium” sempre più utilizzato da studenti e docenti e sempre più attivo nell’organizzazione di attività (su tutte “Ali di carta”, #ioleggoperché e incontri con gli autori), abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti il marito e il figlio della professoressa Alessandra Bernardi, alla cui memoria la nostra Biblioteca è stata dedicata, il fratello e la sorella del prof. Danilo Panna, già nostro insegnante e che ci ha lasciato un cospicuo fondo librario, e Piervaleriano Angelini, che ci ha donato una serie di monografie e di riviste di grande rilievo storico e artistico.
La cerimonia si è chiusa con due interventi speciali. Il primo della poetessa Aurora Cantini, che ha recitato la poesia “Come le stelle nel cielo” composta appositamente per l’inaugurazione della nostra biblioteca, e il secondo di due rappresentanti della classe 5N circa il progetto Oxfam Di(s)paripasso, che ha comportato la donazione di 29 libri sul tema della parità.
Ringraziando tutti i presenti, rinnoviamo l’invito a tutti gli studenti e i docenti dell’Istituto a venirci a trovare in Biblioteca.
Per leggere la poesia: Aurora Cantini, Come le stelle nel cielo
0