Cosa fa
L’attuale Commissione TIC rappresenta l’eredità della Commissione Multimedialità nata nell’anno scolastico 1997-1998, a dimostrazione del fatto che al Romero c’è da sempre un interesse verso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Sin dal suo nascere i punti fermi della commissione sono stati:
– la promozione della diffusione delle tecnologie a supporto della didattica
– la comunicazione attraverso il web, a partire dal sito poloromero.org del 2000
– la formazione dei docenti all’uso delle tecnologie
– il rinnovamento costante delle infrastrutture di rete della scuola
Negli ultimi anni la commissione ha assorbito i compiti dell’animatore digitale e del Team digitale fornendo anche il supporto alla gestione di progetti PON relativi alla formazione informatica (es. Snodo Formativo) e al potenziamento delle infrastrutture (rete cablata, wifi, dispositivi).
Centrale rimane anche il ruolo nell’organizzare la formazione informatica dei docenti attraverso i “Caffè digitali”, momenti di formazione snella ed informale.
Le professionalità della Commissione sono state centrali nel mantenere allo stato dell’arte le infrastrutture sia della didattica che della segreteria come pure nel gestire il crescente numero di servizi cloud forniti dall’istituto alle famiglie e agli studenti (registro elettronico, Google Workspace, Windows 365, Adobe Creative Cloud).
Il sito web è stato costantemente rinnovato anche per adeguarsi all’evoluzione della normativa e una redazione che fa capo alla commissione ne cura i contenuti.
La commissione lavora anche alla trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento attraverso la tecnologia.
Progetti
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 035/751389
- Email: bgis00900b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bgis00900b@pec.istruzione.it