Giornata contro le Mafie

evento

dal 21 Marzo 2023 al 22 Marzo 2023

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA

Cos'è

Video

Destinatari

studenti, docenti

Date e Orari

08:00 - Due nostre classi, 5^P e 4^M, accompagnate dai proff. Pizzaleo, Corti, Zucchelli ed Annunziata A., in rappresentanza del Romero, parteciperanno in Piazza Duomo alla recita dell’interminabile rosario civile dei nomi delle vittime innocenti della mafia.

21

Mar

08:00 - Anche nel nostro Istituto sarà possibile far memoria di queste persone, delle quali il 70% delle famiglie non conosce la verità sulla morte dei propri cari, per farli esistere nella loro dignità. Le classi 4^S-4^R-4^T-4^U allestiranno una mostra nei corridoi della scuola e nell’aula 218B (il 21-22 marzo) e nell’aula 213A (il 23-24-25 marzo) dedicata ai bambini che non possono più andare a scuola in quanto uccisi dalla mafia (ref. prof.ssa Locatelli).

08:00 - sul canale youtube del Romero sarà disponibile un podcast realizzato dalle classi 5^D e 5^C (ref. Proff. Remondi e Tomasoni) con una puntata al giorno per 15 gg (anche in lingua straniera) alla stregua di Radio AUT fondata da Peppino Impastato, daI 21 marzo:“perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza”. (don Ciotti)

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da