Cos'è
L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese. Viene offerta la possibilità per gli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.
Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.
Le sezioni Esabac sono presenti attualmente attualmente in 337 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale. In provincia di Bergamo sono presenti tre sedi esabac: lice linguistico Falcone di Bergamo, Liceo Scientifico Lussana di Bergamo, Liceo linguistico Romero di Albino.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Il piano di studi EsaBac generale in Italia è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore.
il curricolo prevede:
- quattro ore settimanali di “lingua e letteratura francese” (EsaBac generale) per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno;
- due ore settimanali di una disciplina non linguistica (D.N.L.) insegnata in lingua francese, per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno.
Per tutte le sezioni EsaBAC, la D.N.L. è la Storia.
Orario delle classi
L'orario delle classi è lo stesso delle classi del liceo linguistico
Libri di testo
Segue l'elenco delle adozioni per l'anno scolastico 2023-2024. Per le altre classi del liceo linguistico "non Esabac" vedere la apposita pagina.
Ulteriori informazioni
Un esame, due diplomi
Il conseguimento simultaneo del diploma EsaBac richiede il superamento di una quarta prova scritta integrata all’esame di Stato.
La quarta prova scritta per l’EsaBac generale è di Lingua e letteratura francese e di Storia in francese della durata di 6 ore complessive, ripartite come segue:
- quattro ore per lo svolgimento della prova di Lingua e Letteratura francese
- due ore per la prova di Storia in francese.
Le competenze relative alla lingua e letteratura francese sono verificate anche in sede di colloquio.
Il diploma EsaBac conseguito in Italia è valido in Francia secondo una prestabilita corrispondenza tra gli indirizzi di studio:
Diploma italiano: Liceo Linguistico
Diploma equivalente in Francia: Baccalauréat série littéraire
Link
- MIUR (https://www.miur.gov.it/esabac)
- Institut français (https://www.institutfrancais.it/italia/esabac-il-doppio-diploma-italo-francese)
- Ambasciata di Francia in Italia (https://it.ambafrance.org/L-EsaBac-un-percorso-d-eccellenza-che-riscontra-un-forte-successo)
Contatti
- Telefono: 035/751389
- Email: bgis00900b@istruzione.it