PNRR DM 65/23: Multilinguismo

Anno scolastico 2024/2025

INVESTIMENTO 3.1 – PNRR – “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (D.M. 65/2023) – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse, studenti e docenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, e di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

L’istituto Romero ha organizzato dei corsi per le classi articolati nel seguente modo:

  • Corsi STEM: si veda la scheda dettagliata del progetto STEM
  • Corsi della durata di 10 ore per le certificazioni linguistiche rivolti agli studenti di tutte le classi finanziati dal PNRR:

INGLESE

  • 2 corsi livello B1
  • 7 corsi livello B2
  • 4 corsi C1

SPAGNOLO

  • 2 corsi B2

FRANCESE

  • 1 corso B1

TEDESCO

  • 1 corso B1

Corsi CLIL

  • 9 corsi CLIL in inglese
  • 1 corso CLIL in francese

Corsi linguistici e metodologici per docenti

  • 1 corso B1
  • 1 corso B2
  • 1 corso B2 + CLIL

All”interno del progetto è presente il gruppo di lavoro che ha organizzato e gestito i corsi.

Obiettivi

Intervento A

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico.

Intervento B

Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi.

Docenti in servizio di tutte le discipline.

Progetti correlati