Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto Erasmus+ VET “Non scholae sed vitae discimus” ha la finalità di proporre e organizzare esperienze di mobilità per stage all’estero finanziate dai fondi del progetto Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) per gruppi di studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi professionali. Tale esperienza ha tre principali obiettivi. Da un lato il tirocinio lavorativo consente l’applicazione pratica e il consolidamento dei contenuti disciplinari appresi per via teorica in modo motivante. Inoltre l’immersione nel contesto linguistico di un Paese estero permette di migliorare la pratica della lingua straniera. Infine questa opportunità di inserimento nel mondo lavorativo all’estero facilita l’acquisizione di una migliore attitudine dei tirocinanti a proiettarsi in futuro anche come cittadini europei e quindi a favorire l’internazionalizzazione della propria carriera lavorativa, anche a vantaggio delle aziende locali che lavorano con l’estero. Durante il progetto, 27 studenti delle classi 4O, 4P e 4Q dell’a.s. 2023/24 sono partiti in Francia, a Marmande, tra maggio e settembre 2024.
Obiettivi
- Vivere un'esperienza lavorativa in un contesto estero sviluppando competenze di autonomia e problem solving;
- Migliorare le competenze linguistiche immersi nella lingua viva della realtà lavorativa individuata;
- Prevenire la dispersione scolastica attraverso attraverso attività di rimotivazione;
- Proiettarsi in un ambiente capace di favorire l'apertura internazionale nel proprio progetto lavorativo futuro.
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
AGENZIA INAPP - ERASMUS+
Unione Europea
Partecipanti
classi 4O - 4P - 4Q a.s. 2023/24 dell'Istituto Professionale per i servizi commerciali
Risultati
Gli studenti hanno svolto attività di PCTO in aziende, negozi e enti pubblici, mettendo in pratica le proprie competenze apprese a scuola nell’ambito grafico così come nei settori della logistica e della vendita.
L’esperienza ha inoltre consentito loro di migliorare le competenze linguistiche in francese e la conoscenza della cultura del posto, grazie all’immersione di ognuno di essi in un diverso contesto lavorativo a diretto contatto con colleghi o clienti.
Inoltre, l’autonomia e l’intraprendenza degli studenti sono state rafforzate e potenziate dalla necessità quotidiana di spostarsi verso i vari luoghi di lavoro, gestire le dinamiche interpersonali con i colleghi e adempiere ai compiti loro assegnati. Come riferito dai tutor aziendali e dagli accompagnatori, il gruppo si è saputo destreggiare egregiamente dimostrando responsabilità e rispetto delle regole e dei compiti assegnati.
Tuttavia l’esperienza non si è limitata solo all’ambito lavorativo. Infatti, durante i weekend è stato possibile effettuare una giornata di sensibilizzazione alle tematiche ambientali tramite un sondaggio realizzato al mercato locale. Le visite delle città di Bordeaux e di Toulouse hanno consentito loro di conoscere due realtà dinamiche e ricche dal punto di vista architettonico e artistico. Le attività sportive (calcio e pallavolo) gli hanno permesso momenti ludici e di incontro con i giovani del posto, occasioni rafforzate anche da una serata italo-francese organizzata dal Centre de Jeunesse di Marmande e da una serata di cinema italiano in collaborazione con l'associazione di gemellaggio Marmande-Portogruaro.
Qui un breve video dell'esperienza:
Laura Locatelli
Docente