Presentazione
Durata
dal 30 Dicembre 2021 al 29 Ottobre 2022
Descrizione del progetto
27 studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Professionale, divisi in due gruppi, hanno partecipato ad un tirocinio formativo di 2 settimane presso aziende di Cork (Irlanda), attive nel settore della grafica e della logistica. Lo stage si è svolto nei periodi aprile-maggio e maggio giugno dell’a.s. 21/22 ed è stato inserito nel Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dei singoli alunni e nel loro Curiculum dello studente. Prima della partenza si sono realizzate attività di potenziamento della lingua inglese e momenti formativi/informativi rivolti all’intero gruppo classe. Alle mobilità hanno partecipato anche 5 studenti con bisogni educativi speciali e con un percorso appositamente studiato.
Nel periodo di permanenza all’estero si è anche dato spazio a visite culturali a Cork e a Dublino.
4 docenti dell’indirizzo professionale (grafica, geografia, economia aziendale e francese) hanno effettuato un’attività di job shadowing presso il Lycée Maximilen Vox di Parigi
Obiettivi
Le trasformazioni sociali, economiche e culturali che hanno investito il territorio in questi anni pongono all’Istituto Romero alcune richieste. In primo luogo un ripensamento delle forme di apertura ai bisogni di soggetti più deboli per età, disagio, provenienza geografica al fine di una loro positiva inclusione sociale. È inoltre richiesta una formazione professionale qualificata per rispondere ai bisogni di un mercato del lavoro sempre più complesso e difficile, nell’ottica di un’apertura ad una dimensione.
Con questo progetto si è cercato di rispondere alle sfide precedentemente indicate coinvolgendo docenti e studenti dell’indirizzo dell’Istituto Professionale sia perché l’utenza dell’indirizzo ha subito maggiormente le trasformazioni precedentemente descritte sia per lo scarso coinvolgimento negli altri progetti Erasmus+ realizzati.
Le attività previste sono state orientate al raggiungimento di alcuni obiettivi chiave: garantire le pari opportunità offrendo a studentesse e studenti esperienze significative non sempre realizzabili nel contesto familiare; promuovere il multiculturalismo per aprire i giovani al confronto in chiave internazionale anche in funzione di un loro inserimento in un mercato del lavoro internazionalizzato; migliorare le competenze professionalizzanti dell’indirizzo di studio e linguistiche delle studentesse e degli studenti per aumentare la loro occupabilità, promuovere la ricerca didattica per migliorare la qualità dell'insegnamento finalizzata alla riduzione della dispersione scolastica.
In collaborazione con
Agenzia Nazionale Erasmus+
https://www.erasmusplus.it/
ETN Training Vision, Cork - Ireland (Organismo Ospitante per la mobilità degli studenti)
https://www.trainingvisionireland.com
Lycée Maximilien Vox - Paris- France
https://www.lyceemaximilienvox.com/edu
Partecipanti
27 Studenti della classi quarte e quinte dell'indirizzo Professionale
4 docenti dell'indirizzo professionale.
Risultati
La mobilità degli studenti ha determinato esiti diretti e indiretti osservabili nel gruppo che ha partecipato alla mobilità e in parte anche nel restante gruppo classe.
Le attività preparatorie hanno rafforzato le competenze dei partecipanti nei diversi settori e hanno stimolato dialogo e confronto all’interno della classe.
Durante il soggiorno in Irlanda i ragazzi hanno praticato attivamente la lingua inglese “sul campo” in ambiti formali (il luogo di lavoro) e informali (famiglia, negozi, bar ecc.) I miglioramenti in inglese sono stati misurati dagli insegnanti al rientro e all’inizio dall’anno scolastico successivo.
Le competenze apprese sia durante gli stage lavorativi sia nei momenti informali hanno integrato il percorso PCTO degli studenti e hanno costituito, per un gruppo di essi, materiale per la discussione dell’orale dell’Esame di Stato.
L'esperienza è stata presentata dagli studenti nel corso dell'Open Day.
4 docenti tra cui due componenti dello staff di Presidenza hanno effettuato una visita di osservazione presso il Lycée Maximilien Vox di Parigi. Questa scuola è stata perché offre percorsi simili al nostro ma con livelli di professionalità più elevati, con presenza di percorsi paralleli (editoria) e, soprattutto, con percorsi post diploma che potrebbero essere attivati in futuro anche al Romero.
Dopo la visita al Liceo Vox si è predisposto un piano di miglioramento relativo agli ambienti di apprendimento finalizzato nel breve periodo alla ricollocazione degli arredi e dei macchinari dei laboratori di grafica e nel lungo periodo alla progettazione dei nuovi laboratori che faranno parte del futuro ampliamento dell’edificio scolastico.
La visita ha inoltre reso possibile l’avvio di un progetto italo francese finalizzato a rafforzare le competenze in campo grafico e linguistico e, soprattutto, a stimolare gli studenti verso una maggiore apertura europea. Gli studenti italiani infatti si relazioneranno direttamente con i loro partner francesi su argomenti condivisi e realizzeranno un testo bilingue.
Il gradimento degli studenti e delle famiglie è stato elevato così come quello dei docenti.
Fabrizio Rota
Docente e funzione strumentale