Il Romero ha un sito web a partire dal 2001.
Le vecchie versioni del sito sono consultabili solo con digitazione di username e password (da richiedere al referente del sito prof. Rota).
L’ultima versione “Plone” in forma statica è disponibile all’indirizzo http://romero.isisromero.it/sitovecchio/www.isisromero.gov.it/
L’ultima versione “WordPress modello PASW2015” in forma statica è disponibile all’indirizzo http://romero.isisromero.it/romero2016/old.isisromero.it/index.html
ALCUNE IMMAGINI DI VECCHI SITI ROMERO
-
-
L’indirizzo internet era "www.poloromero.org". Il sito – statico come la maggior parte dei siti del tempo – era realizzato caricando via FTP i files sullo spazio web di tin.it (che non esiste più). Ma era un sito ricco di contenuti alla cui realizzazione contribuiva una redazione mista docenti/studenti.
-
-
Nel 2003 l’Isis Romero acquista un portale molto avanzato, dotato di strumenti collaborativi che solo molti anni dopo sarebbero diventati comuni (nel Web 2.0 degli strumenti di Google, per esempio). L’indirizzo della scuola era www.issromero.it. Con l’interruzione dei rapporti con l’azienda fornitrice termina anche l’esperienza del portale avanzato. Durante l’estate si decide di realizzare il sito scolastico mediante un Content Management System e si testa NukePhp.
-
-
Il 2004 è all’insegna del CMS Mambo (il precursore di Joomla). I colori del sito passano all’arancio. Viene promulgata la legge Stanca circa la accessibilità dei siti della pubblica amministrazione.
-
-
Durante l’estate 2005, anche per conformarsi alla legge Stanca, si migra il sito scolastico al CMS Plone. Nell’immagine compare una versione "di transizione" (mai messa on-line) che riprende le tonalità arancio della versione "Mambo" del 2004.
-
-
Il sito conferma Plone come Content Management System. Il colore dominante diventa l’azzurro. Il sito viene segnalato dalla comunità di pratica di Porteapertesulweb (che fa capo all’ufficio scolastico regionale della Lombardia).
-
-
La versione 2007 introduce un nuovo logo e un diverso motivo decorativo. Plone è in versione 2.5
-
-
Plone viene aggiornato alla versione 3. Il sito Romero e il CMS Plone vengono presentati al Convegno "Scuole aperte sul Web" a Milano.
-
-
Il sito cambia aspetto: viene introdotta la navigazione orizzontale su due livelli e aggiornamenti nella grafica (logo, spirale di rilegatura, post-it colorati). Plone è alla versione 3.1.7
-
-
L’architettura del sito è quella del progetto "Un CMS per la scuola": lo sfondo cambia la sera e il mattino, torna la navigazione "verticale" oltre quella "orizzontale", è stato implementato il blocco "Il libro della settimana". Plone è alla versione 3.3.5.
-
-
Plone è sempre in versione 3.3.5 e la base è quella del progetto "Un CMS per la Scuola". Gli angoli dei post-it ora sono più stilizzati. È stato introdotto un riquadro (fatto con jquery) che mostra a rotazione alcune notizie "in primo piano". Sono state inserite alcune voci di menu richieste dalla normativa sui siti web della pubblica amministrazione.
-
-
Plone è finalmente passato alla versione 4: per qualche mese 4.0.8, poi 4.1.3. L’aspetto è stato mantenuto simile alla versione 3.3.5 del 2011. La migrazione dalla versione 3 alla versione 4 di Plone è stata molto laboriosa. Plone 4 risulta più veloce nella navigazione e più comodo da usare grazie all’editor TinyMCE e all’esteso uso di Jquery. Tra i prodotti installati c’è ora Plomino, usato inizialmente per gestire il database degli sportelli help.
-
-
Installazione con tema Romero 2013 su server ICTeam. Plone è in versione 4.3.1. La navigazione secondaria orizzontale è ottenuta con il prodotto Dropdownmenu di Quintagroup opportunamente customizzato. Il nuovo server e la nuova connettività rendono il sito moto più veloce che in passato.